Loading

Prev Menu Next
Manuale d'uso NN3

9. Informazioni sulla parallasse

La parallasse, definizione

La parallasse è lo spostamento apparente che può prodursi tra un oggetto vicino rispetto ad un oggetto distante quando sono visti sotto angoli differenti o prospettive differenti. Per la foto panoramica, gli scatti panoramici o il mosaico e per il QTVR gli errori di parallasse portano anche dei molteplici problemi di assemblaggio delle foto. Ciò è dovuto al fatto che ogni immagine è presa con un leggero spostamento d’angolo di visuale. Il montaggio di molteplici foto sarà tanto più difficile quanto l’errore di parallasse è evidente. Per dirla semplicemente,l'allineamento delle immagini sarà erroneo.

Dimostrazione della parallasse

Guardate il vostro pollice, col braccio teso chiudendo un occhio. Muovete la testa da sinistra a destra fissando lo sfondo - il cambiamento della posizione dei due piani è dovuto all'effetto di parallasse. È la stessa cosa che può riprodursi quando una macchina fotografica è montata su una testa di un treppiedi. I treppiedi non sono concepiti per eliminare la parallasse in fotografia panoramica.
L'utilizzazione di una testa speciale come la Nodal Ninja potrà evitare errori di parallasse,ma dovrà essere regolata correttamente , affinché la rotazione si effettui sul punto nodale di non parallasse,conosciuto anche come pupilla di entrata di un obiettivo, ciò eliminerà praticamente ogni parallasse.

Parallasse e foto panoramiche

Quando effettuate delle immagini senza parallasse, grazie all'utilizzazione di software di giunzione, potrete realizzare degli accostamenti senza giunsioni visibili.

© 2018 Nodal Ninja ®