Loading

Prev Menu Next
Manuale d'uso NN3

10. Montaggio della fotocamera per evitare la parallasse

Che cosa è la pupilla di entrata e perché questa è importante?

La pupilla di entrata di un obiettivo, spesso chiamato anche, punto nodale, è l'apertura attraverso la quale la luce entra in uno strumento ottico e che si trova di solito corrispondente al diaframma (iride), questa è la zona dove la luce che passa va a focalizzarsi sul sensore CMOS, CCD o il piano pellicola. Quando un raggio di luce passa attraverso l'obiettivo, deve passare da questa pupilla di entrata che corrisponde al centro prospettico dell'ottica.
È da notare che il punto della pupilla di entrata su certi obiettivi può trovarsi al difuori dell'ottica o dietro il piano del sensore!
Quando si scattano delle foto in sequenza accostata, bisogna effettuare gli scatti intorno ad un asse che passa attraverso, o più vicino possibile, alla pupilla di entrata. Trovando questo punto nell'obiettivo e facendo girare la macchina fotografica su di esso, sarete sicuri di non avere errori di parallasse. Se utilizzate un zoom, questo punto di non parallasse si sposterà col cambiamento di focale. Ci sono talmente tante variabili possibili,che la migliore cosa è quella di capire come trovare manualmente questa pupilla di entrata.
Adesso che la vostra macchina fotografica è montata su una Nodal Ninja, come spiegato precedentemente, dobbiamo trovare e fissare questo punto nodale (pupilla di entrata) affinché l'apparecchio giri intorno ad esso. Questa regolazione sarà probabilmente differente da un obiettivo all'altro o da una focale all'altra. vi incoraggiamo ad apprendere come trovare manualmente questo punto e di segnarvelo. Una volta che avete trovato questo punto,il montaggio e la messa in posizione del complesso fotocamera/obbiettivo è abbastanza veloce e facile da effettuare.

Nell'esempio sotto, utiliziamo una Nikon D70 con l'obiettivo Nikkor 10.5 mm.
Nikon

Trovare la pupilla di entrata

Non abbiamo che 2 sole regolazioni da fare – Nel binario inferiore e in quello superiore.

Adesso Siete pronti a comporre i vostri panorami. Buon Divertimento!

© 2018 Nodal Ninja ®