Loading

Prev Menu Next
Manuale d'uso NN3

3. Parti Costruttive

Click to enlargeNodal Ninja 3

Parti assemblaggio del binario superiore


Parti assemblaggio del braccio verticale


Parti assemblaggio del binario inferiore


Specifiche

Le seguenti specifiche di dimensioni, carico Massimo sopportabile e altre informazioni vi potranno aiutare a determinare se la testa NN3 è compatibile con la vostra fotocamera.Vi chiediamo di andare a visitare il nostro sito Web (www.NodalNinja.com) per avere modo di trovare una lista continuamente aggiornata delle fotocamere compatibili.
Carico Massimo consentito di circa 1800 grammi quando la fotocamera è montata in posizione verticale nel binario superiore.Qualche complesso fotocamera/ottica di peso superiore potrebbe richiedere una serratura maggiore,ma ciò non è raccomandabile.
Fattori esterni come vento,superfici instabili possono ridurre la stabilità di qualsiasi testa panoramica.Noi raccomandiamo un treppiedi di ottima fattura per una maggiore stabilità. Qualche treppiede economico presenta un barcollamento sulla colonna centrale,questo fattore limiterà la qualità finale del lavoro.

Assemblaggio del binario inferiore

Le dimensioni del binario inferiore sono di = 150mm x 35mm x 10mm (5 7/8” x 1 5/8” x 3/8”).
La distanza minima di regolazione dal centro dello snodo panoramico al punto di montaggio del braccio verticale e di 25mm (1”), mentre la distanza massima è di 96mm (3 3/4”).
Nota: L’uso dell’adattatore T N3T30 e N3T30 incrementa la distanza di regolazione massima,portandola a 127mm (5”). Questa sarà la distanza massima dalla posizione della fotocamera montata sul binario superiore al punto nodale (pupilla di entrata) di un dato obbiettivo.
Il binario inferiore è usato per far scorrere il braccio verticale (quando montato) necessario al raggiungimento di una delle due essenziali posizioni della pupilla centrale,dipendenti dal gruppo fotocamera/lente che si stà usando.Il binario scorrevole presenta una scala millimetrica incisa a laser e l’interno di tali incisioni è riempito con una vernice bianca resistente all’acqua,per massimizzarne la visibilità.
Il binario inferiore dovrà incorporare lo snodo panoramico centrale.Un foro da ¼ inch non filettato permette il montaggio dei dischi d’angolo ed il passaggio del perno dello snodo panoramico,che una volta accoppiato con la manopola n°17 (contrassegnata con il logo Nodal Ninja 3) permetterà a tale binario di effettuare una rotazione orizzontale pari a 360°.E’ consigliabile che il movimento di rotazione per effettuare gli scatti sia sempre di tipo destrorso. Lo snodo panoramico è inciso con demarcazioni in 5 intervalli di grado e con una tacca più lunga ogni 15°.Valori numerici da 0° a 360° sono incisi in 30 intervalli di grado.Si può regolare la tenzione dello snodo panoramico.Per stabilire la giusta tensione basta svitare il perno interno con una moneta o un cacciavite,modificare la tensione agendo sulla manopola (contrassegnata con il logo Nodal Ninja 3),e riserrare il perno.
La livella a bolla serve a segnare quando la Nodal Ninja si trova livellata rispetto al piano orizzontale e quello verticale.

NOTA: Se lei sta usando più livelle durante il settaggio (anche quella del treppiede per esempio),fare infine affidamento solo alla livella a bolla montata sulla Nodal Ninja.


Assemblaggio del braccio verticale

Porre la base del braccio verticale sul binario inferiore in modo perpendicolare,e con la parte più lunga della base rivolta verso lo snodo panoramico,ed assicurare il braccio verticale serrandolo con la manopola in plastica n°6.

Assemblaggio del binario superiore

Le dimensioni del binario sono = 146mm x 35mm x 10mm (5 3/8” x 1 5/8” x 3/8”).
La distanza minima di regolazione dal centro dello snodo panoramico al punto di montaggio del braccio verticale e di 37mm (1 1/2"), distanza massima 117mm (4 1/2"). Nota: L’uso dell’adattatore T N3T30 e N3T30 incrementa la distanza di regolazione massima,portandola a 143mm (5 5/8”). Questa sarà la distanza massima dalla montatura della fotocamera al punto nodale (pupilla di entrata) di un dato obbiettivo. Inoltre quando si usano suddetti adattatori, se questi si stringono nella posizione estrema verso fuori, la sbarra superiore orizzontale non potrà compiere i 90º con la fotocamera che punta verso l'alto (posizione conosciuta anche come la posizione dello zenith).
Il binario superiore,è usato per far scorrere la fotocamera(quando montata) verso il secondo punto necessario per stabilire l’esatto punto nodale,che dipenderà sempre dal complesso fotocamera/ottica usata.Il binario superiore presenta una scala millimetrica incisa a laser e l’interno di tali incisioni è riempito con una vernice bianca resistente all’acqua,per massimizzarne la visibilità.
Il binario superiore incorpora lo snodo superiore che ha la possibilità di snodarsi per 180° in verticale. Lo snodo è inciso con demarcazioni in 5 intervalli di grado e con una tacca più lunga ogni 15°.Valori numerici da 0° a +90° e da 0° a -90° sono incisi in 30 intervalli di grado. Queste demarcazioni sono di gran supporto per inclinare la camera prima di scattare le foto che andranno a fare parte di panorami che contengono due o più foto unite fra loro, come per esempio, i panorami sferici.

Borsello di trasporto con Zip
Nodal Ninja 3

© 2018 Nodal Ninja ®